Accademia Musicale Lizard

Sede di Chiaravalle e Falconara Marittima

I percorsi Lizard: le tre tipologie principali di corso

La SMB (Scuola di Musica di Base) si articoli in tre livelli e al termine di ognuno di essi si potrà sostenere un esame per ottenere l’attestato di livello e passare, così, a quello successivo.

Il corso SPM (Scuola Primaria di Musica) si articola in quattro livelli, e anche questo prevede il superamento di un esame di passaggio. Alla fine del percorso si otterrà la licenza SPM che permette di accedere al corso SSM.

Il percorso SSM (Scuola Superiore di Musica), invece, dà spazio a tre percorsi didattici differenti:

  • percorso finalizzato
  • percorso accademico
  • percorso professionale

Il percorso finalizzato viene impostato sul raggiungimento di un obiettivo specifico, quindi fa riferimento a programmi personalizzati, non comporta nessun esame e nessun rilascio di attestato. È possibile recedere in qualsiasi momento con almeno un mese di preavviso o effettuare un esame per passare al percorso accademico con l’obbligo di frequentare delle “lezioni di raccordo” sugli argomenti e le materie che nel percorso finalizzato erano state eliminate.

Il percorso accademico è quello ufficiale di tutte le Accademie e i Laboratori Lizard. Il passaggio da un livello all’altro è previsto dopo il superamento dell’esame e al termine degli studi viene rilasciato l’attestato di livello (I, II, III e IV SSM).

Dopo il superamento di tutti i livelli, si potrà sostenere l’esame per ottenere il diploma accademico.

Il percorso professionale viene consigliato a tutti gli studenti che puntano a una carriera da professionisti. Il corso di studi accademico viene integrato con tre materie di avviamento professionale (professione insegnante, professione turnista e professione compositore).

L’ultimo, porta al diploma Lizard professionale e include il master abilitante Lizard S.S.M. che, a seguito del superamento, dà diritto all’abilitazione all’Insegnamento S.S.M. e garantisce il raggiungimento del “100% Employment” (che la Lizard ha inaugurato nel 2011, in occasione del suo 30° Anniversario).

  • Lorenzo Carancini

  • Massimo Gerini

  • Anna Greta Giannotti

  • Simone Godi

  • Andrea Morandi

  • Silvia Ridolfi

  • Giacomo Tondelli

  • Claudio Zappi

Breve storia della Lizard

La Lizard nasce nel 1981, anno in cui pubblicò la sua prima collana editoriale italiana diretta da Giovanni Unterberger e dedicata alla musica moderna. L’immediato successo editoriale della collana e le pressanti richieste di studenti dislocati sull’intero territorio nazionale che chiedevano la possibilità di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri spinsero Unterberger a fondare, a Fiesole, il primo centro didattico musicale Lizard.